+39 0521 1556626 commerciale@srtech.it

Sinterizzati

Stampi Materie Plastiche

La Sinterizzazione, detta anche metallurgia delle polveri, è un’operazione effettuata al fine di ottenere prodotti compatti, di forma e dimensioni determinate e con caratteristiche fisico – meccaniche prestabilite, a partire da materiali polverulenti.

Le polveri si pongono in matrici di acciaio ad alta resistenza e si comprimono a temperatura ordinaria, con pressioni da 1000 a 10.000 bar; tale compressione fa aderire fortemente i granuli fra loro in modo da conferire al pezzo una certa consistenza, sufficiente per estrarlo dalla matrice.

Nella successiva fase di agglomerazione, la sinterizzazione vera e propria, il pezzo viene riscaldato a temperature inferiori a quelle di fusione di almeno alcuni dei componenti: per fenomeni di diffusione degli atomi si ottiene la saldatura dei granuli tra loro, tanto che nel pezzo ag­glomerato non si distinguono più, all’esame microscopico, i bordi dei grani originari.

Il processo di sinterizzazione è analogo a quello di ricristallizzazione di un metallo incrudito, con la sola differenza che il pezzo finito presenta una certa porosità, che viene eliminata, almeno in parte, se alla temperatura di agglomerazione fonde uno dei componenti, che si interpone fra i granuli.

Con questa tecnologia si possono produrre particolari che variano da pochi grammi fino a 400 – 500 grammi, in funzione della dimensione della pressa utilizzata per il compattamento delle polveri. Essendo il processo di compattazione molto veloce, la sinterizzazione si presta per la produzione in grande serie di particolari di minuteria e con elevato contenuto tecnico e meccanico.
Per visionare gli articoli prodotti da SR Tech Clicca Qui.

SR Tech è in grado di offrirvi il supporto tecnico necessario affinchè possiate sviluppare i vostri progetti in modo preciso, compatibili con la tecnologia da utilizzare e realizzando le campionature e poi la produzione nei tempi concordati.

I settori che più spesso utilizzano questa tecnologia sono:

Automotive

Ingranaggeria

Meccanica di precisione

Oltre alla fornitura tradizionale tramite fornitori selezionati in Cina, SR Tech offre anche un servizio di gestione delle scorte minime presso la propria sede di Parma. Questo servizio, molto apprezzato dalla Clientela ci permette di evadere ordini anche in soli 5gg lavorativi, andando in tal modo ad azzerare i tempi di approvvigionamento.

Per saperne di più sul servizio di gestione del Magazzino Clicca Qui.

Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn