+39 0521 1556626 commerciale@srtech.it

Sinterizzazione

SR Tech e la Sinterizzazione delle Polveri

SR Tech produce e importa componenti a disegno in Sinterizzato con gestione delle scorte a KanBan.

I Sinterizzati sono componenti meccanici ottenuti per compressione di polveri metalliche all’interno di uno stampo opportunamente costruito e successivamente riscaldati sotto al punto di fusione (sinterizzazione), al fine di ottenere l’oggetto finito con caratteristiche meccaniche e dimensionali definite.

Il vantaggio della Sinterizzazione delle Polveri risiede nella grandissima ripetibilità del ciclo produttivo e alla velocità di produzione, che permette una riduzione dei costi considerevole, oltre ad una alta precisione dimensionale, che elimina la necessità di lavorazioni di ripresa.

I settori che più spesso utilizzano questa tecnologia sono:
  • Automotive
  • Pneumatica
  • Meccanica di precisione
  • Arredamento

 

Sinterizzazione: Cosa Facciamo

SR Tech produce e importa componenti in Sinterizzato dalla Cina. Produciamo in Sinterizzato articoli a disegno in acciaio al carbonio, acciai legati e acciai inox.

Sinterizzazione: Il Processo Produttivo

La Sinterizzazione, detta anche metallurgia delle polveri, è un’operazione effettuata al fine di ottenere prodotti compatti, di forma e dimensioni determinate e con caratteristiche fisico – meccaniche prestabilite, a partire da materiali polverulenti.

Le polveri si pongono in matrici di acciaio ad alta resistenza e si comprimono a temperatura ordinaria, con pressioni da 1000 a 10.000 bar; tale compressione fa aderire fortemente i granuli fra loro in modo da conferire al pezzo una certa consistenza, sufficiente per estrarlo dalla matrice.

Nella successiva fase di agglomerazione, la sinterizzazione vera e propria, il pezzo viene riscaldato a temperature inferiori a quelle di fusione di almeno alcuni dei componenti: per fenomeni di diffusione degli atomi si ottiene la saldatura dei granuli tra loro, tanto che nel pezzo ag­glomerato non si distinguono più, all’esame microscopico, i bordi dei grani originari.

Il processo di sinterizzazione è analogo a quello di ricristallizzazione di un metallo incrudito, con la sola differenza che il pezzo finito presenta una certa porosità, che viene eliminata, almeno in parte, se alla temperatura di agglomerazione fonde uno dei componenti, che si interpone fra i granuli.

Con questa tecnologia si possono produrre particolari che variano da pochi grammi fino a 400 – 500 grammi, in funzione della dimensione della pressa utilizzata per il compattamento delle polveri. Essendo il processo di compattazione molto veloce, la sinterizzazione si presta per la produzione in grande serie di particolari di minuteria e con elevato contenuto tecnico e meccanico.

Sinterizzati: Prodotti, Dimensioni e Pesi

La Sinterizzazione permette di produrre oggetti metallici di dimensioni ridotte ma molto precise.  Gli oggetti stampabili possono arrivare fino ad un peso di circa 400 – 500g, ma la maggior parte della produzione ricopre oggetti da 10 a 150g.

Il limite è imposto dalle dimensioni delle presse che comprimono le polveri metalliche al fine di dare forma e maneggiabilità al pezzo che dovrà poi essere posto all’interno del forno di sinterizzazione senza modificare la sua forma.

SR Tech produce componenti in Sinterizzato per l’industria automobilista, edilizia (serramentistica), pneumatica, Oil and Gas, industria meccanica in genere.

Sinterizzati: Gestione delle Scorte a KanBan

 SR Tech ha deciso di attivare presso la propria sede di Parma la possibilità di gesitre le scorte a KanBan o di sicurezza, eliminando completamente i tempi di attesa. Come per tutte le altre tecnologie da noi trattate, anche con i prodotti in Sinterizzato garantiamo  la consegna in 5 giorni lavorativi.

Per saperne di più…

Richiedi Preventivo Ora

Per richiedere un preventivo gratuito ci servono le seguenti informazioni:

  • Disegno in 3D (step o iges)
  • Disegno in 2D (dwg / dxf / pdf)
  • Materiale
  • Consumo annuno previsto

Il preventivo deve essere inviato a:

commerciale@srtech.it

 

Se invece volete maggiori informazioni sulla fattbilità, le lavorazioni accessorie o sulla gestione delle scorte a KanBan chiamateci senza impegno al:

0521/1556626

SR Tech srl

Via Segrè 11/a – 43122 Parma

PI: 02630720346