+39 0521 1556626 commerciale@srtech.it

Il Processo di Microfusione

01 – Stampaggio delle Cere

Il primo step nel processo di Microfusione in cera persa è lo stampaggio delle cere; la cera viene iniettata in appositi stampi che danno alla cera stessa la forma dell’oggetto da riprodurre.

02 – Assemblaggio Albero di Colata

I componenti prodotti tramite stampaggio ad iniezione della cera vengono assemblati sull’albero di colata; anche l’labero è fatto in cera; i pezzi vengono “saldati” all’albero tramite riscaldamento e leggera fusione dei medesimi.

03 – Creazione del Guscio Ceramico

L’albero, così costruito, con i particolari da riprodurre, viene immerso in un bagno ceramico, al fine di creare un guscio inerte che possa resistere alla temperatura di fusione dell’acciaio. L’immersione e relativa asciugatura viene ripetuta più volte, fino al raggiungimento dello spessore desiderato.

04 – Cottura del Guscio Ceramico

Il guscio ceramico è cotto in forno ad oltre 1200-1300 gradi. Prima della cottura vi è un passaggio a bassa temperatura per sciogliere la cera contenuta al suo interno che viene riutilizzata per successive produzioni. Vedi passaggio 1.

05 – Colata dell’Acciaio

Dopo aver estratto il guscio ceramico dal forno rendendo l’involucro quasi vitreo, si procede alla colata dell’acciaio per gravità. La colata è eseguita immediatamente dopo l’estrazione dal forno. Questo garantisce un bassissimo chock termico e curve di raffreddamento estremamente lente e controllate.

06 – Rottura del Guscio e Smaterozzatura

Quando il metallo è solidifcato si procede con la rottura del guscio tramite una macchinario che con movimento vibratorio rompe il guscio esterno liberando la fusione. 

I particolari sono liberati dall’albero di colata tramite taglio con flessibile o con fiamma.

07 – Pulitura Attacchi di Colata e Lavorazioni Meccaniche

I Particolari grezzi sono prima sottoposti alla pulitura degli attacchi di colata e successivamente a tutte le lavorazioni accessorie quali rettifica dimensionale, lavorazioni a CNC, lucidatura superficiale etc.

08 – Controlli Dimensionali

Rigorosi controlli dimensionali sono eseguiti durante le fasi di lavorazione, partendo dall’esame chimico della composizione della fusione, ai controlli in linea durante le fasi di lavorazione, fino al controllo finale prima dell’imballo e spedizione

09 – Imballo, Spedizione e Gestione scorte a KanBan

Tutti i componenti che superano i controlli finali sono pronti per essere imballati e spediti via mare o via aerea. Un servizio di gestione scorte a KanBan è attivo presso la nostra sede di Parma al fine di garantire continuità di fornitura ai Clienti

Follow by Email
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn