Il Processo di Microfusione

Il Processo di Microfusione a Cera Persa

Conosciuto anche semplicemente come Fusione a Cera Persa, è costituito da diversi passaggi che si possono suddividere in 3 macro aree.

  • Nella prima fase si produce il grappolo in cera, dove le parti stampate ricalcano esattamente l’oggetto da produrre al netto dei ritiri durante la fase di colata del metallo fuso.
  • Nella seconda fase si crea il guscio ceramico, che cosituisce la “forma a perdere” dove verrà colato il metallo.
  • Nella terza fase del processo di Fusione a cera persa il metallo fuso è versato all’interno del guscio ceramico e successivamente estratto tramite rottura del guscio stesso.

Per un maggior dettaglio su tutte le fasi del Processo vi rimandiamo all’infografica qui sotto.

Il Processo di Microfusione a Cera Persa – Tutti i passaggi produttivi

Il Processo di Microfusione - Stampaggio Cere

01 – Stampaggio delle Cere

Il primo step nel processo di Fusione a cera persa è lo stampaggio delle cere; la cera viene iniettata in appositi stampi che danno alla cera stessa la forma dell’oggetto da riprodurre.

02 – Assemblaggio del Grappolo di Colata

I componenti prodotti tramite stampaggio ad iniezione della cera sono assemblati sull’albero di colata; anche l’albero è fatto in cera; i pezzi sono “saldati” all’albero tramite riscaldamento e leggera fusione dei medesimi creando il grappolo.

03 – Creazione del Guscio Ceramico

Il grappolo, così costruito, con i particolari da riprodurre, è immerso in un bagno ceramico, al fine di creare un guscio inerte che possa resistere alla temperatura di fusione dell’acciaio. L’immersione e relativa asciugatura è ripetuta più volte, fino al raggiungimento dello spessore desiderato. Il primo layer creato con sabbie allo Zirconio è quello più importante di tutto il processo di Microfusione.

04 – Cottura del Guscio Ceramico

Il guscio ceramico è cotto in forno ad oltre 1200-1300 gradi. Prima della cottura vi è un passaggio a bassa temperatura per sciogliere la cera contenuta al suo interno che viene riutilizzata per successive produzioni. Vedi passaggio 1.

05 – Colata dell’Acciaio

Dopo aver estratto il guscio ceramico dal forno rendendo l’involucro quasi vitreo, si procede alla colata dell’acciaio per gravità. La colata è eseguita immediatamente dopo l’estrazione dal forno. Questo garantisce un bassissimo chock termico e curve di raffreddamento estremamente lente e controllate.

06 – Rottura del Guscio e Smaterozzatura

Quando il metallo è solidifcato si procede con la rottura del guscio tramite una macchinario che con movimento vibratorio rompe il guscio esterno liberando la fusione. 

I particolari sono liberati dall’albero di colata tramite taglio con flessibile o con fiamma.

07 – Pulitura Attacchi di Colata e Lavorazioni Meccaniche

I Particolari grezzi sono prima sottoposti alla pulitura degli attacchi di colata e successivamente a tutte le lavorazioni accessorie quali rettifica dimensionale, lavorazioni a CNC, lucidatura superficiale etc.

08 – Controlli Dimensionali

Rigorosi controlli dimensionali sono eseguiti durante le fasi di lavorazione, partendo dall’esame chimico della composizione della fusione, ai controlli in linea durante le fasi di lavorazione, fino al controllo finale prima dell’imballo e spedizione

09 – Imballo, Spedizione e Gestione scorte a KanBan

Tutti i componenti che superano i controlli finali sono pronti per essere imballati e spediti via mare o via aerea. Un servizio di gestione scorte a KanBan è attivo presso la nostra sede di Parma al fine di garantire continuità di fornitura ai Clienti

Se avete ulteriori domande sul processo di microfusione potete lasciare un commento in fondo a questa pagina. Vi risponderemo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche:

Microfusione a Cera Persa – I nostri articoli

 

 

Microfusione Acciaio

Microfusione Acciaio

Microfusione Acciaio Inox e Acciai Legati SR Tech Produce e Importa componenti da  Microfusione in Acciaio Inox e Acciai Legati. Siamo specializzati nella produzione di articoli tecnici su disegno del Cliente di fusioni a cera persa con pesi da 5g a 100Kg. Possiamo...

Altri Componenti in Microfusione

Cartuccia Filtro in AISI316 per filtri ad uso industriale. Articolo consegnato al Cliente finito di lavorazione meccanica. Gestione delle scorte a KanBan con consegna in 3 giorni lavorativi.Cartuccia in Acciaio Inox per Filtri Industriali. Montaggio e smontaggio...