+39 0521 1556626 commerciale@srtech.it

Devi produrre componenti in acciaio da fusione e non sai quale tipo di Fonderia in acciaio scegliere? 

Nell’articolo qui sotto illustriamo le linee guida per scegliere il giusto tipo di Fonderia per acciaio. Se ti rimangono ulteriori dubbi puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, cercheremo di essere ulteriormente esaustivi.

Scelta della Tecnologia: Fusione in Sabbia o Microfusione?

Se devi produrre una fusione in acciaio e stai cercando una fonderia, hai solo 2 strade a tua disposizione:

  • Fonderia tradizionale in sabbia
  • Fonderia a cera persa o microfusione

La scelta è dettata da diversi fattori, quali dimensioni del pezzo, qualità e precisione dimensionale, costo del particolare, lavorabilità e difettosità del getto.

Qui di seguito le caratteristiche messe a confronto per orientarsi sulla scelta che può soddisfare le vostre esigenze.

Caratteristiche a confronto

Caratteristica Fonderia in Sabbia Fonderia a Cera Persa
Peso Da 1kg fino a 1000kg Da pochi grammi a 100kg
Dimensioni Medio grandi – Grandi Piccole – Medio Grandi
Finitura Superficiale Ra 8.0 – 12.0 Ra 3.2 – 6.4
Precisione Bassa Medio Alta
Costo/kg Medio Alto
Qualità del Getto Medio Basso Alto

Scelta in Funzione del Peso e delle Dimensioni

Peso oltre gli 80kg – Dimensioni oltre  500mm x 500mm x 500mm

Se si devono produrre pezzi di grandi dimensioni, oltre gli 80kg, la scelta quasi obbligata è la fonderia in sabbia, anche se negli ultimi anni le fonderie a cera persa stanno spostando il loro range produttivo su pesi sempre maggiori.

Non è difficile trovare oggi fusioni in cera persa con pesi fino a 500kg. Naturalmente il costo per il passaggio da sabbia a cera persa non è indolore per il portafoglio, ma spesso si possono limitare le differenze di costo risparmiando sul peso del getto. Grazie alla maggior precisione della tecnica a cera persa, in fase di progettazione si possono considerare sovrametalli minori andando a ridurre il peso. Altra possibilità offerta dalla microfusione è la riduzione degli spessori. Nella fusione in sabbia sono richiesti spessori minimi maggiori rispetto alla fusione in cera, caratteristica che incide anch’essa sulla differenza di peso.

Tutto questo discorso è fatto paragonando una fusione in sabbia prodotta in Italia con una fusione in cera prodotta in paesi asiatici come Cina o India. Non si trovano infatti fonderie di Microfusione in Italia che siano in grado di produrre componenti di così grandi dimensioni, anche perché sarebbero completamente fuori target.

Peso che varia da 10kg ai 80kg – Dimensioni fino a  500mm x 500mm x 500mm

E’ in questo range di prodotti che oggi le 2 tecnologie sono maggiormente in concorrenza tra di loro. Se fino a pochi anni fa le fusioni a cera persa arrivavano a coprire il mercato per i prodotti fino a 20-25kg, oggi è sempre più probabile che un nuovo componente con peso fino a 80kg, o il rifacimento della sua attrezzatura, faccia cadere la scelta sulla microfusione piuttosto che sulla sabbia.

Anche in questo caso stiamo parlando di fonderia in sabbia italiana o europea messa a confronto con le fonderie a cera persa asiatiche.

Quali sono in questo caso i fattori di scelta?

  • Prezzo: se il fattore prezzo è la discriminante principale, le fusioni in sabbia rimangono al momento ancora più economiche.
  • Qualità del getto: se la scelta è dettata da problemi di qualità del getto fuso, la scelta si deve spostare sulla microfusione.
  • Aspetto estetico: Se l’aspetto estetico della fusione, la “pelle” per intenderci, non ha importanza, si può scegliere la sabbia; se invece la qualità estetica è una discriminante importante, allora si deve passare alla cera persa.
  • Lavorabilità: la lavorabilità del getto è pressochè identica con le 2 tecnologie, al netto dei sovrametalli da rimuovere, maggiori nelle fusioni in sabbia.

Peso inferiore ai 10kg – Dimensioni fino a  500mm x 500mm x 500mm

In questo range di prodotti ormai le fusioni sono solo a cera persa. Gli articoli con peso inferiore ai 10kg prodotti in sabbia oggi in circolazione sono al 90% stati creati prima degli anni 2000.

Oggi la produzione di questi manufatti è stata tutta spostata sulla microfusione, con produzione sia in Italia sia dal resto del mondo.

Conclusioni

Ora che hai davanti tutte le variabili per capire se devi affidarti alla tecnologia della fusione in sabbia o alla fusione a cera persa, non ti resta che metterti alla ricerca della fonderia che possa soddisfare le tue esigenze.

Per quanto riguarda le fonderia in sabbia mi sento di consigliarti la Fonderia Fail in provincia di Reggio Emilia.

www.fonderiafail.it

Se invece vuoi utilizzare la fusione a cera persa puoi continuare a navigare il nostro sito e trovare tutte le informazioni necessarie qui sotto:

Come Funziona il Processo di Fusione a Cera Persa

Articoli in Fusione a Cera Persa di nostra Produzione

Come puoi contattarci

Al telefono chiamando il : +39 0521 1556626

Via mail scrivendo a: commerciale@srtech.it

Dove Siamo

Gestione Scorte a KanBan

La Cina non è mai stata così vicina con la gestione scorte a KanBan di SR Tech....

Tra le maggiori preoccupazioni dei Buyers e degli addetti agli acquisti, quando si tratta di acquistare componenti strategici da paesi asiatici, ci sono sicuramente i tempi di consegna.
Le domande che più spesso ci sentiamo fare a tal proposito sono:

  • " I tempi di consegna saranno rispettati?"
  • " E se ci fosse la necessità di ricevere la merce in tempi ristretti per far fronte a richieste improvvise o a picchi di lavoro? "
  • " Cosa succede se una fornitura risulta non conforme? Dobbiamo aspettare la produzione e importazione di un nuovo lotto?"

 

Al fine di rispondere a queste domande, SR Tech ha attivato già da diversi anni un servizio di gestione delle scorte a KanBan presso la propria sede di Parma, in modo tale che il Cliente sia sempre al riparo da rotture di stock.
   
Il servizio, molto apprezzato da tutta la clientela, è forse oggi uno dei nostri maggiori punti di forza.
 
Dando infatti per scontato che:
  •  la qualità deve essere sempre messa al primo posto.
  •  i costi di acquisto devono confrontarsi con le leggi del mercato.  
il servizio di gestione delle scorte è quanto più contraddistingue SR Tech rispetto alla concorrenza. Solitamente le Trading Company che acquistano  in Cina e rivendono in Italia lo fanno solo sul venduto, ossia:
 
           "prima ricevo l'ordine dal mio Cliente poi emetto l'ordine di acquisto al mio fornitore...."
 
Questo modo di procedere mette il Cliente in una posizione ad elevato rischio di fermo linea e impossibilità di acquisire ordini di vendita com tempi di consegna ravvicinati. 
 
L'impegno economico che SR Tech affronta per la gestione a magazzino di migliaia di codici, gestiti con SAP, è ampiamente ripagato dalla fedeltà dei suoi clienti e dal loro livello di soddisfazione.
   
Se stai capendo di cosa stiamo parlando, probabilmente hai già dovuto affrontare questo problema....
   
Se ti stai domandando come risolvere il problema, probabilmente Noi siamo la miglior risposta che oggi puoi trovare sul mercato...

2 Commenti

  1. mauro

    Buongiorno,
    con la microfusione quali sono gli spessori minimi ottenibili?

    Rispondi
    • Andrea Quattromini

      Buongiorno Mauro,
      lo spessore minimo dipende da vari fattori, quali la lunghezza e estensione della superficie. Semplificando la domanda potrei dire che sarebbe sempre meglio non scendere sotto 1.50 – 2.00mm.
      Ad esempio nelle pale delle giranti centrifughe si cerca di non scendere sotto i 2.50 – 3.00mm eventualmente rastremando il profilo di ingresso nel fluido, ma abbiamo prodotto anche giranti con spessore pala di 1.50.
      Lo spessore minimo consigliato se non ci sono limitazioni progettuali è di 3.00m

      Rispondi

Trackback/Pingback

  1. Corpo Pompa lavorato a Disegno | Microfusione collaudata ad aria - […] Per maggiori informazioni riguardo la concorrenza tra le tecnologie di Microfusione e Fusione in sabbia vi invito a leggere…
  2. Parti e componenti per Pompe In Microfusione | Produzione e Importazione - […] Se stai producendo componenti per pompe in inox prodotti con la tecnologia di fusione in sabbia ti consiglio di…
  3. Microfusione Acciaio | SR Tech il tuo partner per le Microfusioni in Acciaio - […] Se stai acquistando componenti per pompe da fusioni in sabbia ti consigliamo di leggere questo articolo >  Fonderia Acciaio:…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *